accessibilita

Accessibilità

l'IPSIA Attilio Odero ha realizzato il proprio sito puntando al rispetto delle direttive WAI (Web Accessibility Initiative) del W3C (Consorzio Internazionale che definisce gli standard per il web), come indicato dalle linee guida sull'e-government dettate dal Governo italiano, previste dall'allegato A) del Decreto 8 luglio 2005. Il sito risponde alle disposizioni generali del Decreto Legislativo 33 del 14/2013 sulla trasparenza nelle pubbliche amministrazioni e contiene una sezione TRASPARENZA che include tutte le voci applicabili alla scuola del decreto stesso.
Il sito dell’ Istituto Odero si propone come una vetrina trasparente che diffonde all-esterno le attivit' della scuola e sia consultabile da genitori e elunni. Il sito è stato realizzato rispettando le indicazioni internazionali sull'accessibilità. In particolare, nello sviluppo del sito, sono stati parzialmente rispettati i requisiti di accessibilità richiesti dalla legge 4/2004 e descritti nel Decreto Ministeriale 8 luglio 2005 "Requisiti tecnici e diversi livelli per l'accessibilità agli strumenti informatici". Il sito web è stato sviluppato con il pacchetto software di gestione dei contenuti (CMS) Joomla! partendo da un lavoro del gruppo Joomla Fap che adatta parzialmente il CMS alle richieste della legge Stanca (la più restrittiva a livello mondiale).
Il sito persegue nella quasi totalità la rispondenza alle linee guida WCAG che è verificata per mezzo del validatore AChecker Web Accessibility Checker. http://achecker.ca/checker/ . Il menu in fondo alla home page del sito permette la validazione in tempoo reale della pagina che si sta visualizzando.

Tasti per variare l'aspetto delle pagine

In ogni pagina. in alto a destra , sono presenti quattro tasti che permettono di modificarne l'aspetto: A+ : aumenta la dimensione dei caratteri; A- : diminuisce la dimensione dei caratteri; Alto Contrasto : imposta il nero come colore di fondo e i tasti in bianco o giallo, in modo renderli molto luminosi; Reimposta : ritorna alle dimensione dei caratteri e dei colori normali.
Una particolare attenzione è stata posta nella possibilità di navigare le pagine attraverso le scorciatoie da tastiera (access keys)

Ridimensionamento dei caratteri

È possibile modificare le dimensioni dei caratteri anche attraverso il proprio browser. I browser più recenti in genere utilizzano la funzione di zoom: "CTRL +" oppure "CTRL -" che aumenta o diminuisce del 10% la dimensione del sito; con "CTRL 0" si riporta il sito alla grandezza originale. Le vecchie versioni di Internet Explorer supportano solo il ridimensionamento del testo: Visualizza – Carattere ed infine selezionare la grandezza desiderata.

Accesskeys

Navigare nel sito è possibile anche con le Accesskey, che consentono di muoversi tra 9 pagine principali attraverso l'uso combinato di alcuni tasti, ad esempio Alt + Accesskey.

Le Accesskey sono un aiuto alla navigazione, i browser non convenzionali (browser per non vedenti, browser testuali) avvertono della presenza delle Accesskey e muoversi senza mouse è più agevole).

Le combinazioni possibili per il Browser Chrome di Google o Safari di Apple sono:


Alt+1: Torna alla Home-Page
Alt+2: Studenti
Alt+3: Docenti
Alt+4: Personale ATA
Alt+5: Mappa
Alt+6: Dove siamo
Alt+7: Organigramma
Alt+8: POF
Alt+9: Uffici


Alt+S: DSA
Alt+L: I nostri laboratori
Alt+T: Telefoni ed email
Alt+C: Accessibilita
Alt+5: Mappa


Tasti Navigazione
Alt+X: Alto Contrasto
Alt+A: Incrementa dimensione carattere
Alt+D: Diminuisce dimensione carattere
Alt+Z: Reimposta

Per utenti IE (Internet Explorer, Alt + ?+Invio (dove ? è il tasto da combinare)

Per utenti Firefox e K-meleon, Alt+ Shift + ? (dove ? è il tasto da combinare)

Per utenti Opera, Shift + Esc +? (dove ? è il tasto da combinare)

Per utenti Apple, il tasto da combinare è CMD + tasto "mela"+? (dove ? è il tasto da combinare).

Per utenti Mac, il tasto da combinare è Ctrl + tasto "mela"+? (dove ? è il tasto da combinare).

Pagine generate dinamicamente e contenuti esterni collegati

Questo sito è realizzato per mezzo di un CMS (Content Management System) che genera dinamicamente le pagine a partire dai contenuti. E' possibile che alcuni articoli, non scritti dal webmaster, contengano errori di formattazione che li rendano non completamente rispondenti alle caratteristiche di accessibilità. E' gradita la segnalazione per poter correggere tempestivamente l'errore. Eventuali contenuti esterni non pienamente rispondenti alle specifiche, ma indispensabili per il sito verranno segnalati in questa pagina e, dove possibile, affiancati da presentazioni alternative delle informazioni.

Colori

Le combinazioni di colore usate soddisfano le indicazioni WCAG 2.0 livello AAA e sono verificate mediante il componente di Firefox Colour Contrast Analyzer 1.5

Lavori in corso

 L'accessibilità è un processo in continuo sviluppo. La qualità degli articoli dipende dallo scrittore e , dato che il prodotto utilizzato per creare questo sito web, è un CMS che genera le pagine automaticamente, potrebbero verificarsi problemi di accessibilità successivi al varo del sito stesso. Si pregano i visitatori di segnalare tempestivamente i problemi per poterli risolvere.

 In qualche caso, dove sono presenti contenuti esterni o lavori degli studenti, sarà segnalata la probabile non ottemperanza ai principi di accessibilità

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter